Data: 12/11/25

Tempo di lettura: 3 minuti

Come funziona il Bonus giovani disoccupati under 35

Il Decreto Coesione (decreto-legge n. 60 del 2024) ha introdotto il Bonus per i giovani disoccupati per sostenere il lavoro dei giovani e dare loro maggiori certezze con contratti a tempo indeterminato. La misura è stata fortemente voluta dai gruppi parlamentari di Fratelli d’Italia, che hanno avuto un ruolo centrale e propulsivo nell’intero iter di approvazione del Decreto Coesione e quindi del Bonus Giovani.

Il Decreto Coesione (decreto-legge n. 60 del 2024) ha introdotto il Bonus per i giovani disoccupati per sostenere il lavoro dei giovani e dare loro maggiori certezze con contratti a tempo indeterminato. La misura è stata fortemente voluta dai gruppi parlamentari di Fratelli d’Italia, che hanno avuto un ruolo centrale e propulsivo nell’intero iter di approvazione del Decreto Coesione e quindi del Bonus Giovani.

Bonus giovani under 35, come funziona?

Il bonus giovani è rivolto a tutti i datori di lavoro privati. Lo strumento prevede l’esonero totale dal versamento dei contributi previdenziali per le nuove assunzioni a tempo indeterminato, nonché per le trasformazioni di contratti da tempo determinato a indeterminato.

L’esonero del 100% dei contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro è previsto per un periodo massimo di 24 mesi. Il limite di importo è di 500 euro al mese. Il limite è innalzato a 650 euro per la Zona Economica Speciale unica per il Mezzogiorno (Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Sicilia, Puglia, Calabria e Sardegna). Per un approfondimento sulla Zes, si veda l’articolo sul lavoro parlamentare di FdI sull’agricoltura.

I requisiti

Attualmente, il bonus si applica dal 1° settembre 2024 al 31 dicembre 2025 e riguarda i giovani con meno di 35 anni di età alla data di assunzione che non siano mai stati occupati a tempo indeterminato.

L’impegno parlamentare e la differenza col passato

I gruppi parlamentari di Fratelli d’Italia hanno voluto, sostenuto e difeso sin dal primo momento il Bonus giovani under 35.  Gli esponenti parlamentari FdI sono stati impegnati in ruoli chiave come quello di Relatore del provvedimento del Decreto Coesione, nell’attività di indirizzo e controllo – attraverso interrogazioni mirate – e nella difesa politica costante in Aula.

Da ciò ne è scaturito un provvedimento che fa la differenza. Diversamente dagli incentivi dei governi precedenti, spesso del 50%, questo prevede il 100% dell’esonero dai contributi previdenziali. Un vantaggio nettamente più significativo per il datore di lavoro rispetto al passato, che si traduce in maggiori assunzioni per i giovani.

L’approccio dei parlamentari di Fratelli d’Italia e di Giorgia Meloni, infatti, è completamente diverso dal passato. Mentre la stagione del Reddito di cittadinanza e del Superbonus si è distinta per gli enormi sprechi e per l’assistenzialismo ingiustificato, adesso c’è un sostegno reale alle imprese. Che grazie a queste misure possono creare veri posti di lavoro. In questo modo i giovani che possono lavorare hanno maggiori opportunità e soltanto chi è realmente impossibilitato potrà beneficiare del sostegno dello Stato.

I risultati concreti

I risultati ottenuti grazie alle politiche dei gruppi parlamentari di Fratelli d’Italia e del Presidente Giorgia Meloni sul fronte dell’occupazione e della lavoro sono evidenti.  Questo lavoro ha prodotto un aumento di oltre un milione di posti di lavoro da quando il Governo Meloni è in carica. Si veda per un approfondimento: i numeri record sull’occupazione con l’impegno parlamentare di FdI.

Grazie agli incentivi come il Bonus giovani under 35, che incentiva le aziende ad assumere con contratti a tempo indeterminato, anche la stabilità del lavoro è aumentata. I dati provvisori Istat (maggio 2025) registrano l’aumento dei dipendenti permanenti (16 milioni 420mila) e degli autonomi (5 milioni 223mila). Congiuntamente, mentre si registra una diminuzione dei dipendenti a termine (2 milioni 659mila). In sintesi: più lavoro, più stabilità per i nostri giovani e meno precarietà. 

Bonus giovani under 35: come richiederlo?

Per richiedere il bonus giovani e verificare nello specifico a chi spetta, basta andare cliccare qui, sulla pagina dedicata dell’Inps.

Articoli Correlati

Il Piano Mattei, che ha già prodotto molti risultati, riguarda direttamente aspetti economici e di sicurezza del nostro Paese. Più complessivamente riguarda l’immagine internazionale legata ai rapporti nell’area mediterranea e nel continente africano.

Il Piano Mattei è un programma strategico del nostro Paese per la realizzazione di una più stretta collaborazione tra l’Italia e gli Stati del continente africano. Con questo programma, l’Italia intende rafforzare la propria leadership nel mediterraneo, contribuendo alla stabilità, allo sviluppo e alla prosperità dei Paesi mediterranei e africani.

Contatti