Il sostegno alla famiglia e alla natalità rappresenta una priorità per i gruppi parlamentari di Fratelli d’Italia. In quest’ottica, anche nel 2026 viene confermato il contributo economico di 1000 euro per ogni bambino nato, in affido preadottivo o adottato. Si tratta del cosiddetto Bonus nuovi nati.
Bonus di 1000 euro per la nascita di un figlio: come funziona
Il contributo di 1000 euro una tantum spetta al genitore del bambino nato. Se ti stai chiedendo quali sono i requisiti per ottenere i 1000 euro per la nascita di un figlio, il requisito è Unico: un ISEE non superiore ai 40 mila euro l’anno. Nel calcolo del valore ISEE non si tiene conto dell’Assegno unico e universale (AUU).
Bonus nuovi nati: la domanda
La domanda per accedere al Bonus di mille euro destinato ai nuovi nati deve essere fatta entro il termine 120 giorni dalla data di nascita del bambino, ovvero dalla data di ingresso in famiglia del minore. Per tutte le informazioni utili si consiglia la lettura della pagina dedicata nel sito dell’Inps.
ECCO DOVE FARE LA DOMANDA PER IL BONUS NUOVI NATI: clicca qui
Il sostegno alle famiglie voluto dai parlamentari FdI
Il sostegno alla famiglia e ai nuovi nati è al centro dell’impegno parlamentare di Fratelli d’Italia. Nell’apposita sezione delle Agevolazioni per i Cittadini e della Famiglia, trovi tutte le iniziative utili.