Con la Legge di Bilancio 2026, i parlamentari di Fratelli d’Italia continuano ad affiancare i nuclei familiari nella vita di tutti i giorni.
Tra le misure previste, i bonus sociali: sconti applicati direttamente su bollette di luce, gas e servizio idrico, a favore delle famiglie con difficoltà economiche.
Bonus sociali: a chi è rivolto e come si ottiene
Per accedere agli sconti previsti dai bonus è sufficiente presentare all’INPS la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), necessaria per il calcolo e l’attestazione dell’ISEE. Il limite massimo di reddito per l’accesso automatico alle agevolazioni è stato innalzato.
ECCO COME ACCEDERE AI BONUS.
QUI LE ISTRUZIONI SU COME PRESENTARE LA DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA UNICA E OTTENERE IL BONUS.
Adesso è pari a 9.796 euro (prima era fissato su 9.530 euro). Per le famiglie con almeno 4 figli a carico, invece, la soglia rimane invariata: resta su ISEE pari a 20.000 euro. Rientrano nelle agevolazioni anche i pensionati con pensioni minime o assegni sociali. Durata: 12 mesi da quando si ottiene l’accesso allo sconto.
Che tipo di sconti spettano
Le famiglie che hanno avuto accesso ai suddetti bonus sociali si vedranno applicare automaticamente uno sconto in bolletta, il cui valore è definito da ARERA (L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente).
L’importo varia in base al numero di componenti del nucleo familiare e alla zona climatica di residenza, con l’obiettivo di coprire indicativamente:il 30% sulla luce, al lordo delle imposte; il 15% sul gas naturale, al netto delle imposte; e uno sconto pari a 50 litri al giorno, per componente della famiglia, per il servizio idrico.
SCOPRI QUI TUTTE LE AGEVOLAZIONI PER I CITTADINI.